Home / Catalogo Corsi sicurezza / Corso per addetti ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e pubblico spettacolo (Ex “Buttafuori”)

Corso per addetti ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e pubblico spettacolo (Ex “Buttafuori”)

COBUT

600,00 

+ iva

Q


    Legislazione: D.M. 06/10/2009
    90 ore

    Il corso “Addetto servizi di controllo (ex buttafuori)” ha l’obiettivo  di fornire ai partecipanti le capacità e competenze per poter svolgere le funzioni di: “Personale addetto ai servizi di controllo secondo il D.M. 06/10/2009 art.5 e in particolare:

    • Controlli preliminari: osservazione dei luoghi per l’individuazione di eventuali sostanze illecite o oggetti pericolosi che possano mettere a rischio l’incolumità e la salute delle persone;
    • Verifiche e controllo: per evitare eventuali ostacoli o intralci all’accessibilità delle vie di fuga.
    • Controlli all’atto dell’accesso del pubblico: presidio degli ingressi e regolamentazione dei flussi, verifica dell’eventuale possesso del titolo di accesso qualora previsto, controllo visivo delle persone volto ad individuare l’introduzione di sostanze pericolose.
    • Controlli all’interno del locale: attività generica di osservazione per la verifica del rispetto delle disposizioni o regole di comportamento, concorso nelle procedure di primo intervento, che non comporti l’esercizio di pubbliche funzioni né l’uso della forza.

    Al termine del corso “Addetto ai servizi di controllo nelle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi” verrà rilasciato un “Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento”, valido per l’iscrizione all’elenco prefettizio del personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo di cui all’art.1 del DM 06/10/2009.

    L’iscrizione all’elenco prefettizio è subordinata al possesso di altri requisiti di cui al Decreto Maroni del 06/10/2009 ART. 1 P.TO 4.

    L’addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi (ex “buttafuori”) è una figura professionale disciplinata dal D.M. 06/10/2009; una professione molto delicata, che prevede la partecipazione ad uno specifico corso di formazione per poter svolgere le proprie mansioni. Presso le Prefetture – Uffici Territoriali del Governo sono istituiti gli elenchi del personale addetto ai servizi di controllo nei quali potranno scriversi i soggetti che dimostreranno di aver frequentato e superato il corso di formazione previsto dalla normativa vigente.

     

    Per vedere il calendario dei corsi in programma clicca qui

    Vuoi condividere questa pagina?